La barbabietola da zucchero è un’importante fonte di zucchero, quando la radice della barbabietola da zucchero viene lavorata per il suo contenuto di zucchero, diventa radice di barbabietola da zucchero. Le radici di barbabietola da zucchero possono essere consumate crude o cotte e hanno un sapore dolce e terroso simile a quello delle carote.
Questo articolo spiega cos’è la radice di barbabietola da zucchero, i suoi potenziali benefici per la salute, come sceglierla e conservarla correttamente e alcune deliziose ricette con questo ingrediente versatile.
Che cos’è la barbabietola da zucchero?
La barbabietola da zucchero è una pianta che viene coltivata per produrre zucchero. La radice della pianta viene raccolta e lavorata per estrarre lo zucchero. È la fonte di zucchero più comune nel mondo occidentale. La barbabietola è una pianta biennale coltivata come coltura annuale. La pianta ha foglie verdi e cresce in modo simile a molti altri tipi di ortaggi come le carote e la lattuga. La radice della barbabietola da zucchero appartiene alla famiglia delle barbabietole ed è un ortaggio a radice imparentato con le bietole e gli spinaci. La barbabietola da zucchero ha una lunga storia come coltura per la produzione di zucchero.
Proprietà e controindicazioni della barbabietola da zucchero
Le barbabietole da zucchero sono ricche di vitamine B e C e di ferro, il che le rende un concentrato di energia nutrizionale. La loro dolcezza naturale deriva dall’alta concentrazione di saccarosio (zucchero da tavola) presente nelle radici. Le barbabietole da zucchero contengono acido ossalico, che notoriamente interferisce con l’assorbimento del calcio e del ferro. Se seguite una dieta che contiene molte barbabietole da zucchero o altri alimenti ad alto contenuto di acido ossalico, potreste prendere in considerazione l’assunzione di un integratore di calcio per compensare la diminuzione dell’assorbimento del calcio causata dall’acido ossalico.
Benefici per la salute della barbabietola da zucchero
Le barbabietole da zucchero sono molto ricche di nutrienti, povere di grassi e calorie e ricche di fibre. Hanno anche un basso indice glicemico, che le rende un’ottima aggiunta a una dieta a basso contenuto di carboidrati. Questi benefici sono in parte dovuti all’elevata quantità di vitamine, minerali e antiossidanti presenti nelle barbabietole da zucchero. Ecco alcuni dei benefici per la salute derivanti dal consumo di barbabietole da zucchero:
Aiuta a migliorare il flusso sanguigno
Un apporto sufficiente di calcio favorisce la salute delle ossa, mentre il magnesio contribuisce a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna.
Aiuta a favorire una sana digestione
Le fibre sono essenziali per una sana digestione e hanno dimostrato di favorire una migliore funzionalità intestinale.
Aiuta a promuovere un sistema nervoso sano
Il magnesio svolge un ruolo nella trasmissione nervosa, che può essere utile per chi soffre di emicrania.
Contribuisce alla salute dei livelli di zucchero nel sangue
Le barbabietole sono ricche di cromo, un minerale che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Contribuisce alla salute del cuore
Le barbabietole contengono grandi quantità di potassio, che ha dimostrato di abbassare i livelli di pressione sanguigna e di ridurre il rischio di malattie cardiache.
Favorisce la salute della pelle
Le barbabietole sono ricche di antiossidanti, che favoriscono la salute della pelle e hanno dimostrato di ridurre i focolai di acne.
Aiuta a dormire meglio
È stato dimostrato che il magnesio favorisce un sonno migliore, il che può essere utile per chi soffre di insonnia.
Come selezionare e conservare le barbabietole da zucchero
Le barbabietole fresche sono disponibili tutto l’anno, scegliete barbabietole sode, lisce e senza difetti ed evitate le barbabietole con le foglie appassite o molto dure al tatto, perché sono troppo mature.
Le barbabietole possono essere conservate in un sacchetto di plastica forato nel cassetto del frigorifero, tenetele lontane dalle altre verdure perché le barbabietole le macchiano.
Potete anche tagliare le foglie e conservarle separatamente in un sacchetto di plastica, le barbabietole si conservano in frigorifero per una settimana al massimo.
Se avete più barbabietole di quante ne possiate mangiare prima che vadano a male, potete congelarle e utilizzarle in seguito. Per congelare le barbabietole, lavatele e sbucciatele, tagliatele a cubetti o a fette e mettetele in freezer su una teglia finché non saranno congelate. Trasferite le barbabietole congelate in un sacchetto da freezer e conservatele in freezer fino a un anno.
Consigli per cucinare con le barbabietole da zucchero
Quando si cucinano le barbabietole, il modo migliore per rimuovere la buccia è usare uno spelucchino o un pelaverdure. È possibile mangiare anche le cime delle barbabietole, ma sono molto fibrose e vanno consumate con moderazione.
Le barbabietole possono essere cucinate in molti modi: bollite, arrostite, grigliate e cotte al vapore. L’unica differenza è il tempo di cottura e la quantità di acqua o liquido che si aggiunge alla pentola o alla griglia.
Se si fanno bollire le barbabietole, aggiungere all’acqua un cucchiaino di zucchero o di sale aiuta a mantenerne il colore, le barbabietole possono essere consumate sia calde che fredde e sono deliziose se mescolate ad altre verdure, cereali e proteine.
Conclusione sulle barbabietole da zucchero
Le barbabietole da zucchero sono un ortaggio a radice dolce e nutriente, ricco di vitamine e minerali. Sono un’ottima fonte di fibre e hanno un basso indice glicemico. Si possono gustare in molti modi, come arrosto, al vapore o in una deliziosa zuppa. Aggiungete queste nutrienti barbabietole alla vostra dieta e godete dei loro numerosi benefici per la salute. Le barbabietole da zucchero possono essere consumate crude o cotte e hanno un sapore dolce e terroso simile a quello delle carote. L’elevato contenuto di fibre e il basso indice glicemico le rendono ideali per le persone affette da diabete. Se soffrite di diabete, includete questi ortaggi a radice nella vostra dieta e godete dei loro numerosi benefici per la salute.