Come sostituire il latte a colazione: guida per variare la colazione

Il pasto più importante della giornata non è sempre il più facile da preparare soprattutto se dobbiamo eliminare cibi ai quali eravamo abituati come il latte.

Oltre a essere ricca di sostanze nutritive, una colazione sana dovrebbe essere anche qualcosa che non si vede l’ora di mangiare. Ma per molte persone questo è più facile a dirsi che a farsi. Molti faticano a trovare l’ispirazione quando si tratta di pasti mattutini e tendono a ricorrere a noiosi cereali o toast ogni giorno della settimana non sapendo cosa bere e a colazione dovendo sostituire il latte a tutti i costi. Tuttavia, esistono molte altre opzioni che sono molto più eccitanti della classica ciotola di avena o della fetta di pane.

Ecco alcuni modi per dare una scossa alla vostra solita routine e aiutarvi a sentirvi più energici al mattino sopratutto se una volta levato il latte non sappiamo più cosa bere a colazione.

Come sostituire il latte a colazione

Il latte viene spesso servito a colazione, ma se siete intolleranti al lattosio o semplicemente non amate bere il latte con i cereali?

Molte persone si limitano a spremere un po’ di succo d’arancia nella ciotola dei cereali, ma così facendo si perdono molti dei benefici per la salute del latte. Se invece volete sostituire il latte a colazione, potete provare le seguenti alternative: Latte intero: Il latte intero è un’ottima fonte di proteine e di calcio, due nutrienti vitali che spesso sono poco presenti nelle diete di molte persone.

A differenza delle alternative scremate e a basso contenuto di grassi, il latte intero fornisce anche acidi grassi che aiutano l’organismo a elaborare le vitamine liposolubili, come le vitamine A e D. Latte di mandorla: Sebbene il latte di mandorla non contenga tante proteine quanto il latte, fornisce una piccola quantità di proteine e una grande quantità di calcio. Latte di cocco: Il latte di cocco è un’altra alternativa che fornisce una buona quantità di calcio e proteine.

Cosa bere a colazione?

Uno dei modi più semplici per dare una scossa alla vostra routine di colazione è quello di cambiare semplicemente la bevanda con cui accompagnate il primo pasto della giornata.

Invece del tipico caffè o tè, provate qualcosa di diverso. Frullato di frutta: Basta frullare insieme alcuni frutti, una piccola quantità di yogurt e magari del miele o del collagene in polvere per aggiungere un po’ di proteine. È un’ottima colazione per sostituire il latte a colazione, ma anche per sostituire il caffè o il tè del mattino se si vuole ridurre la caffeina. Succo di verdura: Il succo di verdura è un’ottima alternativa al succo di frutta ed è anche un buon modo per includere un po’ di verdura in più nella vostra colazione se siete più propensi a mangiare insalata. Latte di mandorla: Un cappuccino fatto con latte di mandorla al posto del caffè può fornire la caffeina di cui avete bisogno, ma con un gusto meno acido e alcuni benefici per la salute in più.

Ciotola di farina d’avena

La farina d’avena è un classico della colazione che viene servito da anni, e per una buona ragione. È ricco di sostanze nutritive, povero di grassi e molto saziante. La farina d’avena può essere servita in molti modi diversi: con il latte, come porridge o anche cotta al forno con della frutta sopra. Se siete persone che faticano ad assumere i 5 alimenti al giorno, la farina d’avena è un ottimo modo per introdurre un po’ di frutta e verdura in più nella vostra colazione. Basta aggiungere all’avena piccole quantità di frutta e verdura, come mirtilli, mele, carote e semi di zucca. La farina d’avena è anche un buon modo per sostituire il latte a colazione, in quanto fornisce una piccola quantità di proteine e calcio.

Yogurt greco e frutta

Lo yogurt greco sta diventando una colazione sempre più popolare, e per una buona ragione. Con circa il 20% delle persone che dichiarano di mangiare yogurt a colazione, è diventato uno dei modi più popolari per iniziare la giornata. Si può mescolare lo yogurt greco con della frutta, aggiungere del muesli o addirittura cuocerlo in una torta con del miele e delle noci. Lo yogurt greco è anche un buon modo per sostituire il latte a colazione: la maggior parte delle marche fornisce circa il 10% dell’apporto giornaliero di calcio.

Muffin all’uovo

I muffin all’uovo sono un modo per introdurre un po’ di verdure e proteine in più nella vostra colazione. Basta aggiungere delle verdure tritate come carote, spinaci e pomodori grattugiati in una teglia per muffin, rompere un uovo in ognuno di essi e cuocere in forno a circa 350 gradi Fahrenheit per circa 20 minuti. Muffin come questi sono un ottimo modo per sostituire il latte a colazione e sono anche un’ottima fonte di proteine, essenziali per aiutare l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue e ad avviare il metabolismo ogni mattina.

Ciotola di cereali sani

Cereali come granola, muesli e cornflakes sono un ottimo modo per iniziare la giornata con una ciotola di bontà. I cereali possono essere conditi con frutta, noci, semi o anche latte. Sono inoltre disponibili molte marche diverse di cereali, per cui trovarne uno con i nutrienti desiderati non dovrebbe essere troppo difficile. I cereali sono anche un buon modo per sostituire il latte a colazione: la maggior parte delle marche fornisce circa il 10% dell’apporto giornaliero di calcio.

Una colazione salata

Perché no, se vogliamo una colazione alternativa possiamo optare per una colazione salata che ci dia la giusta carica per iniziare la giornata con il piede giusto.

Toast con cotto e formaggio possono essere una alternativa veloce e sostanziosa per una colazione alternativa, possono essere preparati anche la sera prima e messi nella pellicola o in un sacchetto ermetico, 2 minuti nella piastra per toast e sono subito pronti.

Uova strapazzate, le uova sono un bello starter se vogliamo sostituire una colazione dolce e non vogliamo il latte alla nostra tavola, sono di facile preparazione e ci vogliono veramente pochi minuti per farle.

Conclusione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, ma anche uno dei più saltati. A volte può essere più facile prendere un caffè in viaggio piuttosto che sedersi e gustare un pasto sano a casa, ma questo può portare il corpo in uno stato di salute non ideale. Ci sono molte idee diverse per la colazione che si possono provare, e tutto quello che bisogna fare è variare la propria routine ed essere più creativi in cucina. Che si tratti di un frullato, di un succo di verdura o anche di un muffin all’uovo, ci sono molti alimenti diversi che si possono mangiare a colazione per sentirsi meno stanchi e più energici durante la giornata. Con così tante opzioni diverse, dovrebbe essere facile sostituire il latte a colazione e iniziare la giornata con un pasto sano e nutriente.

Lascia un commento