Come sostituire l’albume d’uovo

Siete vegani o state cercando di ridurre le proteine animali nella vostra dieta? se siete alla ricerca di come sostituire l’albume dell’uovo, siete nell’articolo giusto.

L’uovo in generale ma sopratutto l’albume negli anni è stato inserito e utilizzato in moltissime ricette per le più disparate mansioni, dal massa al legare, dalla sostanza ad alleggerire, l’albume ad oggi è un elemento fondamentale in moltissime ricette ma se nasce l’esigenza di eliminarlo come possiamo fare?

Se siete vegani, potreste pensare che mangiare piatti standard sia difficile, tuttavia, con le giuste sostituzioni e conoscenze, potete ancora gustare le vostre ricette preferite senza l’albume d’uovo.

Anche se la ricetta non richiede l’uso di uova, ci sono alcuni piatti che necessitano delle proprietà che solo le uova possono fornire. Vediamo insieme come sostituire l’albume nei biscotti, nella dieta e nelle occasioni normali nelle quali siamo chiamati a sostituire le uova per qualsiasi motivo.

Che cos’è un albume?

L’albume è il liquido chiaro di un uovo crudo, separato dal tuorlo, che di solito viene scartato in molte ricette, ma che seguendo questo articolo vi aiuteremo a riutilizzare.

Gli albumi sono una buona fonte di proteine di alta qualità e contengono aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B e minerali come zinco, ferro, selenio e rame. Anche se gli albumi sono poco calorici, non sono completamente privi di grassi. Un uovo grande contiene circa 2 grammi di grassi, di cui 1,5 grammi di grassi saturi e 0 grammi di grassi trans.

Cosa possono fare gli albumi?

Gli albumi hanno diverse proprietà e servono per molteplici funzioni, sia nelle ricette dolci che in quelle salate, qui l’importanza degli albumi che sono diventati fondamentali in cucina, ma ora vediamo come sostituire gli albumi ed evitare che si rovini la nostra ricetta.

Consistenza Gli albumi, se montati a neve, possono sostituire molti altri ingredienti come legante nelle ricette e dare struttura a un piatto, contribuiscono anche a creare una consistenza liscia e cremosa nei piatti.

Schiuma e lievitazione, Gli albumi possono essere utilizzati per preparare meringhe, soufflé e alcuni dessert, possono essere utilizzati anche come sostituti dell’albume d’uovo nelle ricette che richiedono le proprietà delle uova come agente lievitante o schiumogeno.

Perché si usano le uova nelle ricette?

Le uova hanno molte proprietà necessarie affinché una ricetta venga realizzata correttamente. Ad esempio, le proteine delle uova sono utilizzate come emulsionanti per tenere insieme oli e liquidi diversi. Inoltre, forniscono struttura e contribuiscono a creare una consistenza cremosa nelle ricette. Infine, agiscono anche come agenti lievitanti nelle ricette.

Sostituti dell’albume: Perché?

Si può provare a sostituire gli albumi in una ricetta, soprattutto se si è vegani o allergici alle uova, ci sono molte ragioni infatti per cui si desidera sostituire gli albumi.

Alcuni motivi sono l’eliminazione delle uova dalla dieta, le allergie o i motivi di salute, gli albumi sono una fonte sana di nutrienti, ma il tuorlo è ricco di grassi saturi. Pertanto, sostituire gli albumi nelle ricette è un ottimo modo per godere dei nutrienti senza i grassi extra, sono anche un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali che molte persone non hanno nella loro dieta.

Per scelta, possiamo eliminare queste proteine di fonte animale per una scelta etica e morale, sempre più spesso la gente decide di non assimilare proteine animali e quindi devono sostituire l’albume dalle ricette più conosciute.

Gomma xantana e sostituzione degli albumi

Un sostituto comune degli albumi è la gomma di xantano, la gomma di xantano è un addensante di origine vegetale che tiene insieme i liquidi ed è un ottimo sostituto degli albumi.

La gomma di xantano è comunemente utilizzata nelle ricette senza glutine, gli albumi sono utilizzati come agente legante in molti prodotti da forno, qui aggiungendo la gomma di xantano avremo lo stesso effetto addensante, ovviamente deve essere utilizzata nella giusta dose e nelle modalità suggerite.

Uova e proteine: L’olio di canola come sostituto dell’albume d’uovo

L’olio di canola è un ottimo sostituto degli albumi. Per sostituire gli albumi, aggiungere 2 cucchiai di olio di canola per ogni uovo previsto dalla ricetta. L’olio di canola aiuterà a tenere insieme gli ingredienti e a dare struttura alla ricetta. Le uova sono utilizzate come agente legante in molti prodotti da forno.

Conclusione

Gli albumi e le uova in generale come abbiamo visto fanno parte di molte ricette ma la loro sostituzione è semplice e si può fare senza grossi problemi, anzi con i nostri consigli potrai sostituire le uova con estrema facilità non rovinando la ricetta.

Lascia un commento