Come sostituire lo yogurt nei dolci

Quando si cerca di evitare i latticini, è facile avere la sensazione di perdersi qualcosa, questo perché molti dei nostri dessert preferiti hanno come ingredienti principali lo yogurt, ma se vogliamo sostituire lo yogurt nei dolci dovremo prendere a misura quanto scritto in questo articolo.

Tuttavia, esistono così tanti modi diversi per sostituire il ruolo dello yogurt in questi dolci che potreste rimanere sorpresi! La verità è che esistono tanti modi diversi per evitare il consumo di latticini senza compromettere il sapore o la consistenza, basta sapere quali prodotti usare e in che quantità usarli.

In questo articolo esploreremo i diversi modi per trasformare lo yogurt in dessert. Lo yogurt è uno degli alimenti preferiti dagli italiani e svolge un ruolo importante nell’alimentazione quotidiana e nella protezione e rafforzamento della flora batterica intestinale.

Ci sono diversi motivi per preparare lo yogurt fatto in casa, ma in realtà è molto semplice. Un’intolleranza al lattosio o una dieta vegana, ad esempio, potrebbero richiedere la sostituzione dello yogurt tradizionale nelle ricette.

Questa ricetta ci dà la sicurezza di creare dolci praticamente identici agli originali, anche se stiamo sostituendo un ingrediente.

Ecco alcune idee su come sostituire lo yogurt nei dolci che vogliamo realizzare in casa.

Bestseller No. 1
Ariete Yogurella Contenitore Per Macchina E Capacità Di Un Litro...
  • Fresco e genuino: yogurella è il prodotto adatto per avere in casa tutti i giorni uno yogurt sano e genuino preparato con le proprie mani, senza conservanti e...
  • Capiente: i 2 cestelli da 1 Litro e 1,5 Litri permettono di ottenere una generosa dose di yogurt e sono comodamente riponi bili in frigorifero grazie al...
  • Come lo vuoi tu: scegli fra latte scremato, intero, biologico, di soia per preparare lo yogurt come piace a te; aggiungi frutta, zucchero, miele o marmellata...
Bestseller No. 2
Cultura paese di yogurt Genesis tradizionale bulgara-per la...
  • Fermento per yogurt bulgaro originale è una combinazione di isolati da fonti naturali e selezionati ceppi di batteri lattici del bulgaricus specie...
  • Lactobacillus bulgaro è conosciuto come fattore di salute e la longevità. Proprietà probiotiche, terapeutiche e profilattiche di ceppi di lattobacilli...
Bestseller No. 3
Flliberté Vasetti Yogurt Vetro, 10 Vasetti per Yogurt di...
  • Servire come barattoli vetro di ricambio per yogurtiera. Set di 10 vasetti per yogurt in vetro con coperchio, compatibili con Varoma del Bimby, Bimby Tm6,...
  • Le dimensioni: diametro di 5cm. Altezza di 7cm. La loro capacità è di 100 ml, sono più piccoli di un normale vasetto di yogurt.
  • Il vetro è abbastanza spesso e l’imbocco sufficientemente largo, i vasetti sono ben fatti si chiudono benissimo. Coperchio ermetico in plastica.
Bestseller No. 4
Pacco di 12 Bustine di Coltura Liofilizzata per Yogurt Acidofilo
  • Utilizzo con tutti gli elettrodomestici per produrre yogurt
  • Contiene batteri attivi vivi come ''Lactobacillus delbrueckii sottospecie Bulgaricus'' e ''Streptococcus thermophilus''
  • Contiene batteri attivi vivi di '' Lactobacillus acidophilus''

Come sostituire lo yogurt nei dolci

Esistono diversi modi per sostituire lo yogurt nei dolci, Il primo modo è quello di utilizzare l’olio di semi, gli oli di semi come l’olio di girasole, l’olio di semi di zucca o l’olio di sesamo possono essere utilizzati nei dessert al posto dello yogurt e non noterete molta differenza se non in termini di calorie.

Questi oli contengono elevate quantità di grassi insaturi e sono molto meno ricchi di grassi saturi rispetto ai grassi dei latticini. Inoltre, hanno un sapore neutro, quindi non si sente la differenza, ovviamente bisogna rapportare il quantitativo di olio a quello dello Yogurt, nel 99% dei casi utilizzerete la stessa quantità di olio in rapporto allo Yogurt.

Sostituire lo yogurt con la frutta

Il motivo principale per cui si sostituisce lo yogurt nei dolci con la frutta è che è un ottimo modo per aggiungere sapore e consistenza al dessert senza aggiungere dolcezza.

Questo permette anche di aggiungere più vitamine, minerali e fibre ai dessert, riducendo al contempo la quantità di zucchero, alcuni esempi di frutta che possono essere utilizzati per sostituire lo yogurt sono: Gli agrumi, come arance, pompelmi e limoni, sono ricchi di sapore e acidità.

Possono essere utilizzati per sostituire lo yogurt sia nei dessert cremosi che in quelli cotti. I frutti di bosco, come le fragole e i mirtilli, sono un’ottima opzione per i dessert che necessitano di maggiore dolcezza. Possono essere aggiunti sia ai dessert cremosi che a quelli al forno e sono un’ottima fonte di antiossidanti. I frutti a nocciolo come pesche, nettarine, albicocche e prugne possono essere utilizzati sia nei dessert cremosi che in quelli al forno. Sono ottime fonti di vitamine e minerali e aggiungono consistenza ai dessert.

Sostituire lo yogurt con latte

Il latte è uno dei modi più semplici e ovvi per sostituire lo yogurt nei dessert si può usare latte intero, magro o scremato e la quantità di dolcezza e sapore dipende dal tipo di latte utilizzato. È inoltre possibile regolare la quantità di dolcezza e cremosità scegliendo un altro tipo di latte.

Alcuni esempi di dessert che possono essere preparati con il latte sono: Torte, biscotti, muffin, barrette e biscotti sono tutti esempi di dessert che possono essere preparati con il latte. Si tratta di una sostituzione semplice, purché si utilizzi la quantità di liquido appropriata.

Sostituire lo yogurt con formaggio

Il formaggio è un’ottima opzione per chi vuole ridurre la quantità di zucchero nei propri dessert. Può anche essere usato per aggiungere proteine e calcio ai dessert. Esistono diversi tipi di formaggio che possono essere utilizzati al posto dello yogurt nei dessert, tra cui: L’uso del formaggio nei dessert è simile a quello del latte nei dessert. Si possono scegliere diversi tipi di formaggio in base al sapore e alla consistenza che si desidera ottenere.

Alcuni esempi di dolci che possono essere preparati con il formaggio spalmabile sono: Torte, pasticcini e biscotti possono essere preparati con il formaggio spalmabile, questa sostituzione è facile e aggiunge proteine, calcio e sapore ai vostri dessert. Anche i budini e le creme brûlée possono essere preparati con il formaggio. Questi dessert richiedono spesso una quantità di formaggio maggiore rispetto ad altri dolci, quindi è necessario regolare la quantità di latte di conseguenza.

Il mascarpone può essere utilizzato in sostituzione dello yogurt perché è molto ricco e cremoso. Essendo molto più denso, si consiglia sempre di aggiungere del latte (e, se si desidera, qualche goccia di succo di limone per renderlo più acido e simile allo yogurt) per renderlo più fluido.

Rispettare le quantità quando il composto ha la consistenza di uno yogurt.

 Con l’aggiunta di qualche cucchiaio di latte, il formaggio Philadelphia può essere utilizzato al posto dello yogurt per dare sapore e cremosità ai dolci. È più denso dello yogurt, ma si può compensare mescolandolo con un po’ di latte. È possibile utilizzare la quantità di yogurt suggerita in una ricetta sostituendola con il formaggio Philadelphia.

Sostituire lo Yogurt greco nei dolci

Poiché la panna acida e lo yogurt greco hanno consistenza simile, consistenza vellutata e sapore aspro, sono ottimi sostituti l’uno dell’altro. Potete utilizzare le quantità indicate quando volete sostituire lo yogurt con la panna acida nei vostri piatti.

Per quanto riguarda i dolci da forno, la panna vaccina aggiunge una consistenza interessante è più liquida dello yogurt, quindi si consiglia di farla girare leggermente con le fruste per creare una consistenza più cremosa senza montarla però.

Va aggiunta all’impasto tenendo conto delle quantità di yogurt originali, in questo caso è meglio evitare l’uso della panna vegetale per dolci come sostituto, altrimenti dovrete ridurre lo zucchero presente nel vostro dolce.

Conclusione

I latticini sono spesso fonte di controversie e dibattiti nei circoli salutistici, e per una buona ragione. Molte persone sono intolleranti al lattosio e altre desiderano semplicemente evitarli per motivi di salute o etici. Fortunatamente, esistono molti modi per sostituire lo yogurt nei dessert senza sacrificare il sapore o la consistenza. Dall’olio di semi al latte e tutto il resto, esistono molti modi diversi per sostituire lo yogurt nei dessert senza compromettere il sapore o la consistenza. E per chi è intollerante al lattosio, ci sono anche molti modi per evitare il consumo di latticini senza compromettere il gusto.

Bestseller No. 1
Set 5 Fuscelle per Formaggio + Contenitori Raccoglisiero + 5...
  • ✅QUALITÀ GARANTITA: Le fuscelle per preparare forme da 300 grammi, sono realizzate in polipropilene atossico, idoneo all'utilizzo a contatto con gli alimenti...
  • ✅CREA IL TUO GUSTO PREFERITO: con questo kit per formaggio fatto in casa, puoi fare formaggio vegano con latte di soia, ricotta salata con o senza...
  • ✅IDEALE PER FORMAGGIO E RICOTTA: grazie alla garza alimentare e al raccoglisiero, separare la cagliata dal siero di latte sarà un gioco da ragazzi! Potrai...
Bestseller No. 2
Cryfokt Yogurtiera, Macchina Compatta per Yogurt Greco con...
  • 【YOGURT FAI DA TE】 Prepara uno yogurt nutriente a casa con la nostra yogurtiera. Goditi la consistenza cremosa e il sapore piccante che solo lo yogurt fatto...
  • 【RISCALDAMENTO UNIFORME】 Questa yogurtiera è dotata di una tecnologia di riscaldamento che garantisce un riscaldamento efficiente e uniforme, ottenendo una...
  • 【RISPARMIA ENERGIA】 La macchina per la produzione di yogurt ha un sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica da 15 W alimentato a vapore che non...
Bestseller No. 3
QMAAAYS Kit per formaggio, set di stampi per formaggio, pressa...
  • Facile da usare: gli stampi per la produzione di formaggio mostrano che fare il formaggio a casa non solo è possibile, ma anche molto facile, veloce e...
  • Divertimento per il fai da te: con una macchina per il formaggio, puoi preparare molti diversi formaggi freschi e personalizzarli con i tuoi ingredienti...
  • Dimensioni: 17 x 11,5 cm. Il diametro della base è di 12 cm, questa forma di macchina per la produzione di formaggio è della dimensione ideale per fare il...
Bestseller No. 4
Wasserkefir, kit di kefir fai da te, con fungo di kefir, in...
  • ✅ La nostra garanzia: ora fai da te il kefir. Ottieni un'esperienza di successo garantita nel kefir con la nostra semplice guida.
  • ✅ Sempre fresco: i tuoi nuovi cristalli di kefir provengono da produzione propria e sono sapientemente confezionati al momento.
  • ✅ Qualità: facciamo studiare regolarmente la nostra cultura kefir su base volontaria. Migliore qualità di allevamento testato in laboratorio.
Bestseller No. 5
Original Stationery Kit Galaxy Slime per Bambini con Colla e...
  • Kit slime da 25 pezzi fai da te per creare il migliore slime per ragazze, ragazzi, luminoso e colorato! Diy kit per slime completo.
  • Kit slime fai da te: crea slime soffice, rosa, viola e blu con un sacco di glitter. Slime galaxy con tutte le forniture di cui avrai bisogno per I migliori...
  • Fabbrica slime fai da te: ruota lo slime per formare un brillante e straordinario slime galattico e creare slime cosmico per attività scientifiche.

Lascia un commento