Come cuocere a vapore

La tecnica della cottura a vapore è ampiamente utilizzata in Oriente, in particolare in Cina e in Giappone, da alcuni secoli, una tecnica antica molto utile per non far andare a contatto l’alimento con l’acqua in ebollizione..

Gli alimenti cucinati con questo metodo conservano tutte le proprietà organolettiche e il loro sapore originale. L’unico svantaggio è il lungo tempo di cottura, anche se possiamo ridurlo grazie alla pentola a pressione.

Il vapore si usa anche per pastorizzare le uova, una tecnica divenuta fondamentale per preparare ricette che comprendono l’uovo crudo, il vapore passa quindi da metodo di sterilizzazione a metodo di cottura, le vaporiere sono un alleato fondamentale di chi vuole stare leggero con verdure cotte al vapore.

In questo articolo cercheremo di capire come cuocere al vapore, quali alimenti si possono cuocere e i tempi di cottura.

Come si cuoce a vapore

Utilizzando la tecnica della cottura a vapore, si evita la perdita di importanti sostanze nutritive negli alimenti che normalmente verrebbero lavate via. Questa tecnica è particolarmente adatta per le verdure, ed è quindi la preferita per le ricette vegane e vegetariane. Il sapore dei piatti, a sua volta, è quindi molto più intenso e naturale.

Le vitamine presenti in questi alimenti, in particolare nelle verdure, si conservano con la cottura al vapore. Oltre a preservare le qualità organolettiche degli alimenti, la cottura a vapore migliora l’aspetto, il colore e la digestione del cibo consumato.

Gli alimenti cotti al vapore sono poveri di calorie, il che lo rende una valida soluzione poiché non richiede oli o altri grassi aggiuntivi. Tuttavia, la cottura al vapore è adatta anche per chi segue una dieta ipocalorica e per chi vuole mantenere il peso forma.

Parliamo di piatti leggeri, genuini e sani, e la cottura al vapore è senza dubbio la migliore. La cottura a vapore può essere svolta in diversi modi, i più noti sono:

  • Come cuocere al vapore senza vaporiera sul gas
  • Cuocere al vapore con il forno a microonde

Se hai poco tempo a disposizione e vuoi sapere come cuocere al vapore utilizzando il forno a microonde, è necessario disporre di un contenitore adatto per il microonde, un cestello e un coperchio. Anche con questa tecnica valgono le stesse regole: cottura moderata, poca acqua, taglio uniforme per facilitare e rendere omogenea la cottura.

Insomma, si possono trarre beneficio dalla cottura a vapore seguendo alcune semplici regole e indicazioni pratiche.

Come cuocere a vapore senza vaporiera

Per mangiare in modo più sano e preservare i sali minerali e l’apporto vitaminico degli alimenti, la cottura a vapore senza vaporiera è uno dei modi più efficaci. Se ti piacerebbe sapere come cucinare a vapore senza vaporiera, niente paura, è possibile farlo senza che se ne possegga una!

Prima di vedere come si cuoce a vapore, devi sapere che ci sono molti alimenti che si possono preparare al vapore, nonché legumi, riso, alcuni carni rosse a basso contenuto di fibre, crostacei, verdure, pesce e pollo.

Tra le cose da sapere su come si cuoce a vapore, è che il vapore acqueo è in grado di trasferire il calore all’interno del cibo quando entra in contatto con esso. Nondimeno, uno dei vantaggi di cuocere a vapore gli alimenti tra loro con la cottura è che si possono acquisire i loro aromi e sapori attraverso l’evaporazione, amplificando il gusto e il colore.

Per fare questo tipo di preparazioni, i piatti al vapore si cuociono in pochi minuti (ovviamente in base al tipo di alimento), ma per cuocere al vapore è necessario disporre di strumenti costosi o sofisticati come le vaporiere elettriche?

Ovviamente no, in gran parte dei casi, è necessario avere una pentola con colapasta incorporato in acciaio. Oppure in alternativa, in commercio esistono i cestelli in bambù dotati di coperchio. Dal momento che questi cestelli saranno incastonati nelle pentole è importante scegliere la misura giusta per farla aderire. E se proprio volete trovare una soluzione low cost, potete usare un cestello in metallo dal fondo bucherellato, quello che si usa regolarmente per scolare la pasta o un cestello a petali richiudibile in acciaio o in silicone.

A seconda della tipologia di accessorio che utilizzate, per cuocere a vapore senza vaporiera, è importante quindi ricordare che durante la cottura a vapore, l’acqua non deve entrare in contatto con il cibo e altri ingredienti purché il fuoco sia moderato per tutto il tempo in modo da mantenere l’acqua in ebollizione.

Assicuratevi di mettere nella pentola abbastanza acqua da coprire il cestello per la cottura a vapore. Utilizzate pentole molto alte e, se necessario, foderate il coperchio con carta d’alluminio o carta da forno.

Come cuocere il riso a vapore

Prima di vedere i passaggi di come si cuoce a vapore il riso, devi conoscere la tipologia di riso indicata per questo tipo di cottura.

Il riso a chicco lungo, il più comune, è il migliore, noto anche come Thaibonnet o riso lungo B; dal momento che viene venduto precotto, bisogna fare attenzione a non prendere il riso con la dicitura “parboiled”, altrimenti risulta differente. In alternativa potete provare il riso basmati.

Una volta scelto il riso che più vi piace, vediamo come cucinare a vapore il riso!

Per prima cosa, sciacquate il riso in uno scolapasta per eliminare amido e impurità. Continuate a risciacquare fino a quando l’acqua che scende non è più biancastra, ciò significa che gran parte dell’amido è stato eliminato. Immergere 500 ml di acqua circa nella pentola assieme al riso. Aspettare che l’acqua inizi a bollire e che si riduca il livello di acqua fino a quando non raggiunge il livello del riso. Non appena si intravedono i chicchi di riso fuori dall’acqua in ebollizione, chiuderlo con un coperchio e ridurre il fuoco al minimo. Al termine della cottura attendere qualche minuto e con una spatola muovere il riso con movimenti delicati, ciò servirà a eliminare il vapore in eccesso.

In conclusione, cuocere al vapore è una tecnica veloce e facile, la quale aiuta a mantenere i fitocomposti negli alimenti senza che questi si disperdano durante la cottura. E a voi piace cuocere a vapore i vostri alimenti? Quali sono i cibi che preferite di più con questa tecnica? Scrivetelo nei commenti!

OffertaBestseller No. 1
Russell Hobbs Vaporiera, Multicottura, 800 W, 9 Litri, 3 vaschette scompartimenti, Acciaio Inossidabile, 19270-56
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt
  • Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA
OffertaBestseller No. 2
Kitchen Craft, Pure Oriental, Contenitore per cottura a vapore orientale in bambù, 2 livelli e coperchio
  • Il Pure Oriental è un sistema per cottura a vapore tradizionale che è ideale per cuocere verdure, pesce, riso, cous cous e i tradizionali ravioli al vapore. Questo contenitore permette di cuocere in maniera salutare e aiuta a mantenere nell'alimento le vitamine i minerali e il gusto, oltre a conservarne il colore.
    Per un gusto vero e autentico questo contenitore è stato realizzato in vero bambù intrecciato ed è dotato di coperchio. La struttura a due piani permette di cuocere differenti pietanze. Il sistema di cottura è molto semplice da usare, basta versare dell'acqua su di una casseruola, wok o una pentola e portare a ebollizione. Rivestire i ripiani con foglie di cavolo o carta da forno per impedire al cibo di restare attaccato al bambù e mantenere allo stesso tempo il contenitore pulito. Successivamente collocare il contenitore nell'acqua per la cottura a vapore del cibo. I cestelli per la cottura a vapore sono dotati di ricette per imparare a cucinare nella maniera orientale.

    Il contenitore Pure Oriental di Kitchen Craft fa parte di una gamma di articoli che catturano l'essenza dell'autentica cucina orientale.

  • Cestello per cottura a vapore, con coperchio, a due strati, realizzato in bambù naturale intrecciato
  • Ideale per cuocere verdure, pesce, riso, couscous e dim sum
  • Preserva le vitamine, i minerali, i sapori e i colori degli alimenti; facile da usare in combinazione con pentole, wok e pentoloni
  • Dimensioni: Ø 20 cm
OffertaBestseller No. 3
BALLARINI Set per Cottura a Vapore Cuocivapore, Casseruola con 2 Cestelli in Vetro forati e sovrapponibili, Diametro 20 cm, Con coperchio in vetro, Gli Speciali
  • Set per cottura al vapore, composto da una casseruola e da due cestelli in vetro forati e sovrapponibili, Per cuocere pietanze contemporaneamente e rapidamente, mantenendo le qualità nutritive, Cottura senza grassi aggiunti
  • Casseruola in alluminio con rivestimento antiaderente, Due cestelli forati e sovrapponibili su cui cuocere vari tipi di alimenti, Coperchio in vetro per cucinare "a vista" ed evitare di disperdere gli aromi
  • Facile e sicuro da usare: Compatibile con tutti i piani cottura eccetto quelli a induzione, Manici in bachelite e silicone per una presa sicura e antiscivolo, Lavabile in lavastoviglie - si consiglia lavaggio a mano
  • Lavorazione di qualità, design made in Italy: rivestimento antiaderente Keravis multistrato, rinforzato con particelle ceramiche ad elevata durezza e resistente alle alte temperature, Testato per PFOA, nickel e metalli pesanti
  • Contenuto: 1 Set per Cottura al vapore Cuociriso Ballarini, 1 casseruola e 2 cestelli in vetro, Materiale: Alluminio (casseruola), vetro (cestelli), Diametro: 20 cm, Dimensioni (LxPxA): 47x30x7,1 cm, Peso: 1,139 kg, Colore: Nero, Gli Speciali
Bestseller No. 4
Beper BC.261 Vaporiera da 5 litri - Vaporiera Elettrica Con Timer per Cottura al Vapore di Riso, Pesce, Ravioli, Verdure, Carne - BFA Free
  • La Sana Cucina a Vapore: La vaporiera multicottura è dotata di due vaschette trasparenti da 2,5 litri ognuno per cuocere a vapore diverse pietanze alla volta mantenendone le sostanze nutritive e minerali
  • Infusore di Aromi: A cottura ultimata aggiungi spezie di condimento per ottenere il risultato che desideri, sulla base dei tuoi gusti; la vaporiera è ideale per la cottura di pesce, carne e verdura e molto altro
  • Sicura ed Ergonomica: Durante la cottura, se l'acqua si esaurisce, la vaporiera si spegne automaticamente evitando danni; inoltre, maniglie e ganci di chiusura permettono di spostarla senza scottarsi
  • Timer e Luce di Funzionamento: Il timer da 60 minuti consente di impostare le cotture che si preferiscono e di far spegnere la vaporiera automaticamente
Bestseller No. 6
VIVO Vapo Jet | Vaporiera Istantanea, Salva Spazio, Vaporiera Elettrica | Cottura al vapore, utile anche per sterilizzare
  • ISTANTANEA ED EFFICENTE: Grazie alla tecnologia VapoJet il vapore viene erogato dopo SOLI 30 secondi, ottimizzando il consumo energetico e facendoti risparmiare tempo
  • MICRO VAPORE: Un'innovativo sistema di erogazione del vapore, genera microbolle di vapore che penetrano meglio nell'alimento rendendo la cottura più rapida ed uniforme
  • SALVA SPAZIO: Questa vaporiera quando è chiusa sul piano occupa solo 8 cm, lasciando libero il piano per lavorare o per appoggiare altri elettrodomestici
  • ALTA CAPACITA': Con i suoi 11 Litri di capienza su 2 piani ( 5,5 litri per ogni piano ), è adatta anche per le famiglie più numerose; inoltre è possibile estendere la capacità fino a 16 Litri acquistando un accessorio aggiuntivo. ( il terzo piano )
  • SICUREZZA: Dotata di sensore che interrompe il flusso di vapore se viene aperto il coperchio durante la cottura, in modo da evitare qualsiasi problema; inoltre è dotata di una sicurezza che interrompe la cottura in caso l'acqua sia terminata evitando danneggiamenti
Bestseller No. 7
Annie's Kitchen Vaporiera Bamboo Per Cottura A Vapore Verdure Carne Di Pesce Cestello Cottura A Vapore bambù 1 Kit Ravioli Al Vapore 4 Fodere In Cotone Riutilizzabili, 2 Set Di Bacchette (3 Livelli)
  • Prova la differenza. 100% fatto a mano con design tradizionale, non è solo un altro vaporiera per verdure, pesce e carne - pentola a vapore per riso e scaldare il pane. Funziona alla grande con wok o pentola a vapore in acciaio inossidabile. Una volta preparato un pasto con i nostri cestini per cottura a vapore da 5 cm di profondità, ti chiederai come hai fatto a vivere senza. Prepara piatti di ispirazione asiatica e goditi pesce, verdure, riso, carne e altro perfettamente umidi e deliziosi.
  • Tutto ciò di cui hai bisogno per una cena autentica - Includiamo tre cestini a vapore da 25,4 cm con coperchio, 4 fodere in cotone riutilizzabili e lavabili, 2 set di bacchette in bambù resistenti e un dispositivo per ravioli con cucchiaio. Prova l'arte della cottura a vapore praticata a lungo dai cuochi cinesi e scopri un modo antico e ingegnoso per preparare rapidamente cibi con consistenza e sapore perfetti.
  • Veloce, facile e delizioso: trascorri meno tempo in cucina a preparare e pulire dopo i pasti. Usa uno strato come cestello per la cottura a vapore di verdure e uno per carne o frutti di mare. I nostri cestini intrecciati a mano hanno un design a trama aperta, che consente il passaggio di più vapore e per una cottura rapida degli alimenti. Posiziona il cibo sopra il rivestimento, impila i cestini, quindi posiziona i cestini sopra un dito o più di acqua bollente.
  • Aggiungi erbe fresche, spezie o aromi tra carne e verdure. Cuoci a vapore sul brodo invece che sull'acqua per un sapore migliore. Il nostro set di cestini per cottura a vapore offre infinite possibilità per creare cibi appetitosi con il massimo valore nutrizionale. Goditi dim sum, teneri petti di pollo succosi o verdure croccanti. I nostri cestelli per cottura a vapore ad incastro ti consentono di preparare un pasto completo in pochissimo tempo.
  • Annie's Kitchen significa qualità di cui ti puoi fidare: ci impegniamo per offrire il meglio ai nostri clienti. Cestini intrecciati a mano al 100% naturalmente privi di BPA e realizzati in bambù di provenienza etica. Fodere in cotone completamente naturali, riutilizzabili e lavabili. Non usiamo colla o prodotti chimici e ogni parte del nostro kit è biodegradabile. I materiali di qualità garantiscono durata e longevità
Bestseller No. 8
Tognana Set Vaporiera, Acciaio Inossidabile, Argento, 3 unità
  • Vaporiera in acciaio inox 18/10, diametro cm 22
  • Fondo termoradiante per distribuire il calore in maniera ottimale
  • Completa di coperchio in acciaio
  • Per gas, elettrico, vetroceramica, alogeno, forno, induzione

Lascia un commento