Come fare il brodo di pollo: La ricetta più semplice e facile!

Preparare il brodo di pollo da zero è più facile di quanto si possa pensare! Affidarsi alle versioni di brodo di pollo acquistate in negozio può stufare in fretta. Fortunatamente, con un po’ di pianificazione e un semplice lavoro di preparazione, potete avere una partita di brodo di pollo fatto in casa in pochissimo tempo. Ridurre il brodo o il brodo ai soli sapori essenziali è uno dei fondamenti della cucina francese.

Abbiamo già visto quali tagli di carne servono per fare il brodo di manzo, ma il brodo di pollo è forse il ricordo più presente per tutti i bambini, avendo un sapore delicato si tende a farlo consumare ai bambini fin dalla tenera età.

Consente al cuoco di concentrare i sapori naturali del cibo eliminando i grassi, le proteine e gli zuccheri indesiderati che altrimenti rimarrebbero dopo una lunga cottura.

Che cos’è il brodo di pollo?

Il brodo di pollo si ottiene facendo sobbollire il pollo con acqua e alcuni condimenti, finché la carne non si stacca dalle ossa. Una volta che la carne si è staccata dalle ossa, il brodo viene filtrato e raffreddato.

Questo semplice processo crea un liquido di cottura nutriente e saporito che può essere utilizzato in una varietà di ricette.

Visivamente, il brodo di pollo assomiglia a un liquido chiaro e traslucido, mentre il brodo è generalmente marrone e opaco. In genere, il brodo viene preparato con una combinazione di ossa animali, verdure, erbe e spezie, mentre il brodo viene preparato solo con ossa e acqua. La preparazione del brodo di pollo da zero è diversa da quella del brodo fatto in casa.

Perché preparare il brodo di pollo?

Il processo di cottura a fuoco lento delle ossa in acqua rilascia minerali, vitamine e proteine che altrimenti rimarrebbero inutilizzati in una rapida bollitura. Questo metodo di cottura si chiama “brodo a fuoco lento”. Cuocere a fuoco lento una gustosa partita di brodo fatto in casa è anche un modo economico per ottenere di più dai vostri acquisti. Anche se una busta di brodo già pronto può essere più economica dell’acquisto degli ingredienti per preparare la stessa quantità, dopo aver considerato l’uso frequente dei brodi commerciali. Potrebbe essere più economico preparare il vostro brodo! Il brodo è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Può essere usato come base per zuppe, stufati e persino salse. Il brodo fatto in casa può essere utilizzato al posto dell’acqua in quasi tutte le ricette. È anche un ottimo modo per consumare gli ingredienti che stanno per finire.

Come fare il brodo di pollo da zero: Il segreto per un brodo fatto in casa dal sapore straordinario!

Il segreto per fare un brodo di pollo saporito in casa è iniziare con ingredienti saporiti! Assicuratevi di utilizzare in abbondanza cipolle, carote e sedano (detti anche aromi). Questi tre ingredienti aggiungono un sacco di sapore al prodotto finito! Anche l’aglio, le erbe e le spezie possono essere aggiunte alla pentola, ma è meglio aggiungerle verso la fine del processo di cottura a fuoco lento. In questo modo potranno sprigionare tutto il loro sapore senza diventare amari. Cercate di evitare di aggiungere ingredienti che aggiungono troppa consistenza al brodo, come patate e pasta, o che lo rendono eccessivamente salato, come dadi da brodo e cibi in scatola, attenzione se usiamo erbe aromatiche (anche le erbe aromatiche secche) a dosarle in modo sapiente, la lunga cottura potrebbe portare un sapore amaro al nostro brodo che lo renderebbe inutilizzabile per molte preparazioni.

Qualche parola sul pollo per il brodo fatto in casa

Quando si prepara il brodo di pollo fatto in casa, è meglio usare un pollo intero. Tagliare il pollo per farlo entrare nella pentola allunga il processo, poiché i pezzi devono cuocere più a lungo delle ossa. Anche i pezzi di pollo possono essere utilizzati per preparare un delizioso brodo di pollo fatto in casa, ma di solito sono più costosi rispetto all’acquisto di un pollo intero. Se decidete di usare i pezzi, cercate di evitare il petto, perché l’alto contenuto di grassi influisce negativamente sul sapore del brodo.

Se potete, cercate di evitare di usare un pollo congelato per questa ricetta, il congelamento e lo scongelamento della carne possono far perdere parte dell’umidità del pollo, con il risultato di un prodotto più secco e meno saporito.

L’attrezzatura necessaria per preparare il brodo di pollo

Sono le classiche attrezzature che possiamo trovare in ogni cucina casalinga, niente di troppo difficile ovviamente per fare il brodo di pollo vi serviranno questi elementi.

Una pentola grande (almeno 8 litri)
Un coperchio per la pentola
Un coltello per disossare il pollo e tagliare le verdure
Un colino e uno scolapasta per filtrare il brodo
Una ciotola grande per raccogliere il brodo
Un separatore di grassi (opzionale)
Alcuni cubetti di ghiaccio o un sacchetto di verdure congelate per raffreddare il brodo

Opzione Slow Cooker!

Se disponete di una pentola extra large, potete usarla per preparare una partita di brodo di pollo potete usare la stessa ricetta, ma invece di portare la pentola a ebollizione, dovrete accendere la pentola ad alta velocità e lasciarla bollire.

Dopo che il liquido nella pentola ha raggiunto l’ebollizione, mettete la pentola a fuoco lento e lasciate sobbollire per 8-10 ore. Tenete presente che una pentola a cottura lenta non fa evaporare il liquido come una pentola sul fornello, quindi il prodotto finito potrebbe contenere più grassi, ovviamente ricaverete un brodo di pollo di qualità superiore ma la spesa del gas del fornello potrebbe non essere indifferente.

Conservare il brodo di pollo

Come tutti i liquidi, anche il brodo di pollo si può congelare senza nessun problema, possiamo usare degli stampini per fare il ghiaccio o semplicemente congelare dei sacchetti con la quantità di liquido che ci servirà per preparare.

Conclusione

Preparare il brodo di pollo e il brodo fatto in casa è un modo semplice per risparmiare e ottenere di più dalla spesa. Inoltre, vi dà la possibilità di controllare il sapore e la qualità degli ingredienti. Se possibile, cercate di utilizzare pollo biologico per questa ricetta. Anche se il metodo di preparazione del brodo non richiede molto tempo di cottura, è comunque importante utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per garantire un sapore ottimale. Preparare il brodo di pollo e il brodo fatto in casa è un ottimo modo per ottenere di più dalla spesa risparmiando. È anche un ottimo modo per controllare la qualità e il sapore degli ingredienti e il metodo è incredibilmente semplice!

Lascia un commento