Come fare la crema di caffè

Fredda, spumosa e golosa, la crema al caffè è un dessert meraviglioso da consumare dopo cena o come spuntino in una caffetteria. Scopriamo insieme in questo articolo come si fa la crema di caffè buona e gustosa da leccarsi i baffi!

Come fare la crema di caffè

Per soddisfare la voglia di dolce dopo pranzo, tuttavia, c’è un modo per ottenere la spinta energetica di cui avete bisogno con la dolcezza che desiderate: la crema di caffè.

Non è la stessa cosa della golosa versione diplomatica al caffè o della versione pasticcera, entrambe meravigliose per farcire e decorare una torta da leccarsi i baffi!

Oggigiorno, gran parte delle persone ama bere il caffè a casa utilizzando le cialde, anche se tanti preferiscono ancora fare la moka.

Il caffè è molto più di una bevanda calda: crea tradizione, crea ricordi, crea nostalgia, crea musica, crea frivolezza e momenti di relax che siate soli o in compagnia.

Potete chiamarla come volete, moka, caffettiera, cuccuma, pentola, vecchia carriola, ma una cosa è certa: per fare la crema di caffè è indispensabile questo “attrezzo”.

Se volete sapere come fare la crema di caffè a casa come quella del bar vi servono solo 3 ingredienti: panna, zucchero e caffè.

Se invece volete fare la crema di caffè per gli amanti del caffè amaro, è possibile ridurre gli ingredienti a due!

Anche se la crema di caffè è già una “bevanda” dolce, la si può accompagnare con dei deliziosi biscotti al burro, le vostre papille gustative vi ringrazieranno!

 Qui di seguito vediamo la ricetta su come si fa la crema di caffè a casa con tutti i passaggi step dopo step.

Bestseller No. 1
Bialetti Caffettiera Moka Express 4 Tazze, Manico Anti...
  • Moka Express Bialetti: è l'ottima caffettiera, simbolo del Made in Italy, che offre l'esperienza del vero rito italiano di preparare un buon caffè; La sua...
  • Qualità Bialetti: prodotto Made in Italy; Esclusiva valvola di sicurezza brevettata ispezionabile e facile da pulire; Inoltre offre un manico ergonomico per...
  • Come preparare il caffè: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza...
Bestseller No. 2
Monix Vitro Express - Moca Italiana in Alluminio Inox, 3 Tazze
  • Caffettiera con manico di bachelite termoresistente ergonomico per una presa facile e sicura
  • Capacità per 3 tazze di caffè - 150 ml
  • Adatta per tutti i tipi di cucine, eccetto a induzione. Non lavare in lavastoviglie
OffertaBestseller No. 3
PEDRINI-CAFFETTIERA 3 TAZZE BRILLANTATA MOD."kAFFETTIERA"
  • Valvola di sicurezza controllata al 100%
  • Lega di Alluminio alimentare EN 601
  • Guarnizione in silicone alimentare
Bestseller No. 4
Bialetti Rainbow Caffettiera Colorata, Alluminio, Azzurro, 3...
  • Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1921
  • Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
  • Seleziona la dimensione del bruciatore per adattarla al fondo della caffettiera. La fiamma non deve mai inghiottire la pentola, ma deve rimanere sul fondo della...
OffertaBestseller No. 5
Bialetti Caffettiera New Venus Quattro Tazze, Manico...
  • Venus è la ottima combinazione tra tradizione e innovazione: l'originale Caffettiera ad induzione che prepara un caffè perfetto, dal gusto Made in Italy e con...
  • Venus Bialetti è realizzata con acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità che garantisce durata nel tempo e uno stile inconfondibile
  • Come utilizzare Venus Bialetti: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza...

Come fare la crema di caffè fredda

La crema di caffè è un must per ogni amante del caffè, rende la tazza di caffè completa e dà quel qualcosa di speciale. Ma come fare la crema di caffè gustosa e perfetta da bere ogni giorno? Ci sono molti modi su come fare la crema di caffè a casa, se si dispone di alcuni ingredienti di base nella propria dispensa.

Non c’è nemmeno bisogno di attrezzature sofisticate per preparare deliziose versioni casalinghe di questa popolare bevanda.

Oltre alla classica ricetta della crema di caffè, tra le altre varianti che si possono provare a casa vi sono:

  1. Crema di caffè al caramello
  2. Crema di caffè al cocco
  3. Crema di caffè alla vaniglia

Senza perderci in troppe parole vediamo come si fa la crema di caffè:

  1. Con una moka, preparare 70 g di caffè. Dolcificare il caffè e mescolare bene. Lasciare raffreddare il caffè a temperatura ambiente per qualche minuto e poi metterlo in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, versare la panna liquida fredda in una ciotola refrigerata.
  2. Iniziare a sbattere il composto con uno sbattitore elettrico e, non appena inizia ad avere una consistenza più cremosa (cioè quando è sufficientemente sbattuto), aggiungere il caffè freddo precedentemente zuccherato, versandolo a filo sulla crema mentre lo sbattitore elettrico continua a girare.
  3. Dopo aver montato a fondo il composto, coprirlo con una pellicola e metterlo in frigo per almeno un’ora prima di servire la crema al caffè.

Nel caso non avete le fruste elettriche e avete voglia di fare una crema al caffè prendete una bottiglia (vetro o plastica), unire tutti gli ingredienti freddi insieme e shakerate per 3 minuti. Sicuramente la crema al caffè risulterà meno densa e cremosa ma sarà altrettanto strepitosa!

Vi ricordiamo che la crema di caffè una volta pronta può essere conservata in frigorifero per un giorno, ovviamente sconsigliamo la congelazione.

Un altro secondo consiglio per rendere appetitosa la crema di caffè è spolverizzare con del cacao amaro o della cannella in polvere!

Come fare la crema di caffè senza panna

Questo dessert al cucchiaio è proprio quello che ci vuole se avete ospiti all’ultimo minuto ma non volete trovarvi impreparati al momento del dessert. Grazie al tempo di preparazione semplice e veloce, alla consistenza spumosa e al piacevole profumo di caffè, questa crema al caffè senza panna vi stupirà.

Questo dessert al cucchiaio è una crema al caffè spumosa e leggera, preparata con caffè istantaneo, zucchero a velo e acqua ghiacciata. È senza lattosio e senza grassi e si scioglie in bocca. Insomma, non vi resta ora che provare a casa la vostra versione di caffè.

OffertaBestseller No. 1
Lavazza Caffè Macinato Crema e Gusto Classico, 2 x 250g
  • Confezione da 500 grammi
  • Miscela di caffè macinato
  • Caffè macinato
Bestseller No. 2
Kimbo Aroma Italiano Deciso Caffè Macinato, Confezione Da 4...
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi di caffè sottovuoto
  • Una miscela dal gusto deciso e corpo pieno, con note intense di cacao.
  • Intensità 12 / 13
Bestseller No. 3
Kimbo Caffè Macinato Fresco - Confezione da 250g
  • Confezione da 250 grammi sottovuoto
  • La tostatura scura rende il caffè corposo, conferisce un gusto avvolgente e un aroma intenso
  • Intensità 12/13
OffertaBestseller No. 4
Lavazza Qualità Rossa Miscela di Caffè Macinato, 2 x 250g
  • Note aromatiche di frutta secca e cioccolato
  • Crema dorata e colore caldo
  • Il piacere del caffè che accompagna da sempre le pause
OffertaBestseller No. 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *