Come congelare lo yogurt? E cosa possiamo utilizzarlo? Con l’arrivo della bella stagione, lo yogurt è uno di quegli alimenti da mettere in freezer e da gustare in ogni momento della giornata, che sia per merenda o per le cene d’estate.
La congelazione dello yogurt è un modo semplice per prolungare la durata dello yogurt e per godere del suo gusto e delle sue proprietà nutrizionali in qualsiasi momento. Il processo di congelazione consiste nell’inserire lo yogurt in contenitori sigillati e poi metterlo nel congelatore per un periodo di tempo.
Ci sono alcune cose da considerare quando si congela lo yogurt, come la scelta dei contenitori adatti, il modo di conservare lo yogurt una volta scongelato e i possibili cambiamenti nella consistenza e nella qualità del prodotto. In questo articolo, esploreremo i passaggi per congelare lo yogurt in modo sicuro e corretto, così come i consigli per conservare e utilizzare lo yogurt congelato.
- PORTA YOGURT REFRIGERATO: Contenitore termico per conservare e trasportare yogurt, dessert, frutta, macedonia e le pappe per i più piccoli. Grazie alla...
- Il coperchio con chiusura di sicurezza lo rende comodo da riporre in borsa o nello zaino. Il coperchio intermedio, dotatodi comoda linguetta per facilitarne...
- Gli angoli arrotondati favoriscono una perfetta puliza, a mano o in lavastoviglie.
- Può contenere vasetti di più svariate forme
- Dotato di coperchio porta cereali
- Dotato di cucchiaino e pastiglia refrigerante
- ❤ 【Capacità Ragionevole】 Porta yogurt la capacità è di 500 ml, equivalente a due ciotole per uso familiare, in grado di soddisfare le esigenze...
- ❤ 【Facile da Trasportare】 Contenitore yogurt altezza: 12 cm, diametro: 10 cm, può essere facilmente inserito in uno zaino a mano, la maniglia in silicone...
- ❤ 【Sigillato e a Prova di Perdite】Porta yogurt e cereali solidi e liquidi non si mescoleranno più grazie allo scomparto centrale sigillato e alla...
- 100% SENZA PERDITE: entrambe le parti del Lunchpot da asporto sono dotate di un resistente tappo da svitare. Di conseguenza puoi portare i tuoi spuntini...
- PERFETTO PER VIAGGIARE: il manico in silicone fornisce una presa solida e un’apprezzabile aderenza. Inoltre, il contenitore mostra un design sottile, perfetto...
- SEMPLICE DA PULIRE: il Lunchpot da asporto può essere completamente smontato per pulire a fondo e facilmente ogni sua singola parte. È anche lavabile in...
- PRANZO: Il contenitore per il pranzo è ideale per yogurt con muesli o zuppa con crostini. Il contenitore per il pranzo è costituito da 2 contenitori...
- COPERCHIO COMBINATO ERMETICO: Ogni contenitore ha il proprio coperchio ermetico. I due coperchi possono essere uniti o separati con una semplice rotazione
- CONTENITORE UTILIZZABILE NEL MICROONDE E NEL CONGELATORE: Il vasetto di yogurt può essere usato nel congelatore, nel microonde (senza coperchio e contenitore...
Come utilizzare lo yogurt congelato
Come utilizzare lo yogurt bianco congelato? Dai gelati ai semifreddi, ecco come utilizzare lo yogurt congelato, con queste deliziose ricette che essere realizzate sia che abbiate una gelatiera e non.
- Gelato allo yogurt: Se invece avete voglia del classico gelato, provate la versione con lo yogurt greco. Aggiungetelo allo zucchero e panna montata e lasciare riposare nel freezer. Una volta che lo tirate fuori, potete consumarlo così oppure frullato per renderlo meno denso. Infine potete ornarlo con della frutta fresca a piacere.
- Semifreddo allo yogurt: questo desser potete servirlo per cena. E’ composto da panna montata, yogurt, zucchero a velo. Versarlo in uno stampo da plumacake, aggiungendo prima una base di biscotti tritati come per la cheesecake. Guarnire il semifreddo con cioccolato fuso o a proprio piacimento.
- Ghiaccioli allo yogurt: versare negli stampi per ghiaccioli, il composto fatto da yogurt, miele, frutta a pezzettini per un paio d’ore nel freezer.
- Frozer yogurt bar: è uno snack a base di gocce di cioccolato, mirtilli, lamponi, miele, yogurt e granella di pistacchi. Basta miscelare tutti gli ingredienti, disporli in una teglia con carta da forno (sia sotto che sopra) e lasciare in freezer per 2 ore.
Come congelare lo yogurt di kefir
Dopo che abbiamo visto come mangiare il Kefir dovete sapere anche come gestire i grani di kefir in eccesso. Il congelamento dello yogurt di kefir è uno dei modi più semplici per conservarlo e farlo durare per diversi mesi. Infatti, il congelamento dei grani ha un effetto batteriostatico, per cui blocca la proliferazione dei batteri senza creare scompensi.
Inoltre, lasciare fermentare i grani di kefir nel frigo è sconsigliato perché vi sono all’interno batteri che sopravvivono al freddo altri che muoiono al caldo; infatti, con le temperature più calde si riducono i tempi di fermentazione e il kefir diventa anche più liquido e più acido del solito.
L’azione dei microrganismi aumenta con le temperature più elevate, che possono sopraffare i batteri lattici e alterare l’equilibrio è fondamentale monitorare la temperatura. Per sicurezza, sarebbe meglio conservare i grani per la fermentazione in un posto leggermente fresco con una temperatura compresa tra i 12 e i 15 gradi.
Quindi, per massimizzare la durata di conservazione dello yogurt, è necessario congelarlo. Per congelare lo yogurt di kefir, assicurarsi di scegliere un contenitore ermetico adatto al congelamento. Sebbene sia possibile congelare lo yogurt in normali contenitori di plastica, questi possono rompersi facilmente quando vengono scongelati. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare contenitori di vetro.
È inoltre importante lasciare un po’ di spazio tra lo yogurt e il coperchio del contenitore, in modo che lo yogurt non si inumidisca troppo. Quando si congela lo yogurt di kefir, assicurarsi di congelarlo per non più di 3-4 mesi.
Cosa succede quando si congela lo yogurt
Dopo avervi risposto alla domanda “se si può congelare lo yogurt”, come per altri alimenti, quando vogliamo congelare lo yogurt il processo di congelamento non riduce la carica batterica contenuta nell’alimento e inattivare i fermenti lattici vivi, ma evita semplicemente la moltiplicazione.
Tuttavia, però, quando congeliamo lo yogurt, l’acqua presente nell’alimenti potrebbe ottenere un effetto negativo danneggiare e riducendo le cellule batteriche. Per questo che una volta scongelato lo yogurt, il suo aspetto potrebbe essere inalterato e poco gradevole al palato.
Qualora, però lo yogurt non viene consumato subito, potete congelarlo e successivamente riutilizzarlo nella preparazione di torte.
E voi avete mai provato a congelare lo yogurt? Fateci sapere nei commenti
- Utilizzo con tutti gli elettrodomestici per produrre yogurt
- Contiene batteri attivi vivi come ''Lactobacillus delbrueckii sottospecie Bulgaricus'' e ''Streptococcus thermophilus''
- Una bustina è sufficiente per attivare 1 litro di yogurt e poi può essere ricoltivata
- Materiale: vetro, robusto e durevole, di grande capacità, sicurezza e protezione dell'ambiente.Portare grande comodità per la vostra famiglia.
- Vantaggi: facile da usare, conveniente e pratico, multifunzionale.
- Progettare: Vetro ad alta borosilicato, 2L grandi e la vostra famiglia più sicuro e più comodo quando lo si utilizza capacity.Makes.
- Materiale: vetro robusto e resistente grande capacità di sicurezza e protezione ambientale.Porta grande comodità alla tua famiglia.
- Vantaggi: facile da usare multifunzione conveniente e pratico.
- Design: alta grande capacità di vetro borosilicato 2L grande capacità. Tu e la tua famiglia è più sicura e più confortevole quando lo usi.
- Colore del prodotto: bianco.
- Dimensione del prodotto: 350x 125 x 135mm
- Materiale sicuro, sigillatura sicura, facile da pulire.
- Facile da usare, la macchina automatica consente di rendere facilmente yogurt.Puoi goderti yogurt sano e nutriente anche a casa.
- Adottare la plastica del cibo per il contenitore interno, sicuro e innocuo.
- L'intero processo richiede da 6 a 8 ore.