Congelare lo yogurt

Come congelare lo yogurt? E cosa possiamo utilizzarlo? Con l’arrivo della bella stagione, lo yogurt è uno di quegli alimenti da mettere in freezer e da gustare in ogni momento della giornata, che sia per merenda o per le cene d’estate.

La congelazione dello yogurt è un modo semplice per prolungare la durata dello yogurt e per godere del suo gusto e delle sue proprietà nutrizionali in qualsiasi momento. Il processo di congelazione consiste nell’inserire lo yogurt in contenitori sigillati e poi metterlo nel congelatore per un periodo di tempo.

Ci sono alcune cose da considerare quando si congela lo yogurt, come la scelta dei contenitori adatti, il modo di conservare lo yogurt una volta scongelato e i possibili cambiamenti nella consistenza e nella qualità del prodotto. In questo articolo, esploreremo i passaggi per congelare lo yogurt in modo sicuro e corretto, così come i consigli per conservare e utilizzare lo yogurt congelato.

Bestseller No. 1
Snips 055050 Porta Yogurt-Contenitore refrigerato con cucchiaino...
  • Contenitore termico per conservare e trasportare yogurt, dessert, frutta, macedonia e pappe, conservandole fresche per oltre 2 ore
  • Il coperchio ermetico con chiusura di sicurezza e cucchiaino, lo rendono particolarmente pratico da portare sempre con se
  • Adatto all'uso nel congelatore come nel microonde (senza coperchio max 400 W per max 3 minuti)
Bestseller No. 2
Bama Yo Kit Portayogurt, 9 cm, colori assortiti
  • Può contenere vasetti di più svariate forme
  • Dotato di coperchio porta cereali
  • Dotato di cucchiaino e pastiglia refrigerante
Bestseller No. 3
Mepal ellisse Lunchpot Ellipse Mini Blue – 300 ml Pratica...
  • Il contenitore blu Ellipse di Mepal è il contenitore ideale per il pranzo, lo snack e il pranzo da asporto.
  • Il contenitore per il pranzo è a prova di perdite ed è composto da due diversi contenitori in cui possono essere portati separatamente due ingredienti di un...
  • Il contenitore per il pranzo versatile può essere utilizzato come piatto per microonde senza coperchio ed è anche adatto per freezer e lavastoviglie.
Bestseller No. 4
Mepal Lunchpot, PP/PCTG, Nordic Green, 1
  • 100% a prova di perdite.
  • Adatto per freezer, microonde e lavastoviglie.
  • Un pratico bicchiere per zuppa, yogurt o per cereali.
Bestseller No. 5
ADLOASHLOU Tazza per muesli Tazza per Yogurt a Tenuta stagna con...
  • Pentola multifunzionale per snack: la perfetta tazza di cereali con un cucchiaio, può essere utilizzata come tazza di zuppa, tazza di yogurt o tazza di...
  • Facile da pulire: sicuro e durevole. È adatto al microonde e al frigorifero, così puoi goderti cibi caldi sempre e ovunque. (adatto al microonde senza...
  • Buona ermeticità: 100% a prova di perdite. Chiusura fresca e ritenzione di calore, nessuna perdita laterale. Previene efficacemente polvere e batteri, pulito e...

Come utilizzare lo yogurt congelato

Come utilizzare lo yogurt bianco congelato? Dai gelati ai semifreddi, ecco come utilizzare lo yogurt congelato, con queste deliziose ricette che essere realizzate sia che abbiate una gelatiera e non.

  1. Gelato allo yogurt: Se invece avete voglia del classico gelato, provate la versione con lo yogurt greco. Aggiungetelo allo zucchero e panna montata e lasciare riposare nel freezer. Una volta che lo tirate fuori, potete consumarlo così oppure frullato per renderlo meno denso. Infine potete ornarlo con della frutta fresca a piacere.
  2. Semifreddo allo yogurt: questo desser potete servirlo per cena. E’ composto da panna montata, yogurt, zucchero a velo. Versarlo in uno stampo da plumacake, aggiungendo prima una base di biscotti tritati come per la cheesecake. Guarnire il semifreddo con cioccolato fuso o a proprio piacimento.
  3. Ghiaccioli allo yogurt: versare negli stampi per ghiaccioli, il composto fatto da yogurt, miele, frutta a pezzettini per un paio d’ore nel freezer.
  4. Frozer yogurt bar: è uno snack a base di gocce di cioccolato, mirtilli, lamponi, miele, yogurt e granella di pistacchi. Basta miscelare tutti gli ingredienti, disporli in una teglia con carta da forno (sia sotto che sopra) e lasciare in freezer per 2 ore.

Come congelare lo yogurt di kefir

Dopo che abbiamo visto come mangiare il Kefir dovete sapere anche come gestire i grani di kefir in eccesso. Il congelamento dello yogurt di kefir è uno dei modi più semplici per conservarlo e farlo durare per diversi mesi. Infatti, il congelamento dei grani ha un effetto batteriostatico, per cui blocca la proliferazione dei batteri senza creare scompensi.

Inoltre, lasciare fermentare i grani di kefir nel frigo è sconsigliato perché vi sono all’interno batteri che sopravvivono al freddo altri che muoiono al caldo; infatti, con le temperature più calde si riducono i tempi di fermentazione e il kefir diventa anche più liquido e più acido del solito.

L’azione dei microrganismi aumenta con le temperature più elevate, che possono sopraffare i batteri lattici e alterare l’equilibrio è fondamentale monitorare la temperatura. Per sicurezza, sarebbe meglio conservare i grani per la fermentazione in un posto leggermente fresco con una temperatura compresa tra i 12 e i 15 gradi.

Quindi, per massimizzare la durata di conservazione dello yogurt, è necessario congelarlo. Per congelare lo yogurt di kefir, assicurarsi di scegliere un contenitore ermetico adatto al congelamento. Sebbene sia possibile congelare lo yogurt in normali contenitori di plastica, questi possono rompersi facilmente quando vengono scongelati. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare contenitori di vetro.

È inoltre importante lasciare un po’ di spazio tra lo yogurt e il coperchio del contenitore, in modo che lo yogurt non si inumidisca troppo. Quando si congela lo yogurt di kefir, assicurarsi di congelarlo per non più di 3-4 mesi.

Cosa succede quando si congela lo yogurt

Dopo avervi risposto alla domanda “se si può congelare lo yogurt”, come per altri alimenti, quando vogliamo congelare lo yogurt il processo di congelamento non riduce la carica batterica contenuta nell’alimento e inattivare i fermenti lattici vivi, ma evita semplicemente la moltiplicazione.

Tuttavia, però, quando congeliamo lo yogurt, l’acqua presente nell’alimenti potrebbe ottenere un effetto negativo danneggiare e riducendo le cellule batteriche. Per questo che una volta scongelato lo yogurt, il suo aspetto potrebbe essere inalterato e poco gradevole al palato.

Qualora, però lo yogurt non viene consumato subito, potete congelarlo e successivamente riutilizzarlo nella preparazione di torte.

E voi avete mai provato a congelare lo yogurt? Fateci sapere nei commenti

Bestseller No. 1
Coltura per Lattoinnesto Yogurt “BOLGARI”– Pacco di 7...
  • Utilizzo con tutti gli elettrodomestici per produrre yogurt
  • Contiene batteri attivi vivi come ''Lactobacillus delbrueckii sottospecie Bulgaricus'' e ''Streptococcus thermophilus''
  • Una bustina è sufficiente per attivare 1 litro di yogurt e poi può essere ricoltivata
Bestseller No. 2
SMEJS Jydqj. Elettrico Automatico Yogurt Machine Vetro Tazza di...
  • Facile da usare, la macchina automatica consente di rendere facilmente yogurt.Puoi goderti yogurt sano e nutriente anche a casa.
  • Adottare la plastica del cibo per il contenitore interno, sicuro e innocuo.
  • L'intero processo richiede da 6 a 8 ore.
Bestseller No. 3
XIXIDIAN Macchina da Yogurt, Piccola Famiglia Automatic Mini Mini...
  • Materiale: acciaio inossidabile, robusto e resistente, grande capacità, sicurezza e protezione ambientale.Porta grande comodità alla tua famiglia.
  • Vantaggi: facile da usare, conveniente e pratico, multifunzione.
  • Design: fodera in acciaio inossidabile, doppia conservazione del coperchio, pannello di controllo intelligente. La tua famiglia è più sicura e più comoda...
Bestseller No. 4
Goodvk Yoghurt Maker Macchina da Yogurt Home Piccolo Yogurt...
  • Perfect for snacks, desserts, work, or school lunches, or for a deliciously delectable dip or two.
  • Fare yogurt a casa è più facile di quanto pensi.
  • Mentre fai sempre più yogurt puoi iniziare ad essere avventuroso e fare diversi yogurt aromatizzati mescolando il latte con frutti o aggiungendo sapori.
Bestseller No. 5
BTTNW Yogurt Maker Macchina da Yogurt Home Piccolo Yogurt...
  • Regola il tuo gusto: questa yogurtiera è uno strumento di cottura pratico e pratico che puoi utilizzare per fare uno yogurt delizioso, puoi aggiungere la tua...
  • Fare yogurt a casa è più facile di quanto pensi.
  • Mentre fai sempre più yogurt puoi iniziare ad essere avventuroso e fare diversi yogurt aromatizzati mescolando il latte con frutti o aggiungendo sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *