Come cucinare il pollo nella friggitrice ad aria

Se amate cucinare il pollo, sapere che potete cucinare il pollo nella vostra friggitrice ad aria potrebbe sicuramente svoltarvi in meglio la giornata, e in questo articolo andremo a vedere come si prepara il pollo nella friggitrice ad aria evitando che diventi asciutto. Abbiamo già visto come cucinare la frittura nella friggitrice ad aria, sicuramente una delle preparazione più difficile insieme a quella delle castagne nella friggitrice ad aria.

Questo pratico elettrodomestico ha molti usi, ma la sua capacità di friggere gli alimenti a basse temperature lo rende particolarmente utile quando si tratta di preparare il pollo con la friggitrice ad aria. ll segreto è utilizzare il metodo di cottura corretto e condire adeguatamente il pollo prima di aggiungerlo alla friggitrice ad aria.

La preparazione del pollo nella friggitrice ad aria è molto simile a quella in padella o cotto al forno. Se state provando la friggitrice ad aria per la prima volta, è meglio iniziare con qualcosa di semplice, infatti vi proponiamo alcune ricette facili su come fare il pollo nella friggitrice ad aria.

Come cuocere il pollo nella friggitrice ad aria

Nella friggitrice ad aria, possiamo cuocere veramente qualsiasi tipo di prodotto, per esempio fare la frittura di pesce nella friggitrice ad aria, o cucinare le castagne, cuocere le verdure, riscaldare piatti già cotti, cuocere le patatine fritte e tra questi possiamo eseguire la preparazione del pollo cotto nella friggitrice ad aria, fare le cosce di pollo saporite, i bocconcini di pollo impanati e cucinare il petto di pollo.

Come puoi vedere hai l’imbarazzo della scelta per la cottura del pollo nella friggitrice ad aria.

Grazie alla friggitrice ad aria possiamo eseguire diverse preparazioni che sembrano fritti ma non lo sono; pertanto, possiamo dire che la sua cottura è quasi simile a quella del forno.  

Tuttavia, in questo articolo vogliamo mostrarvi alcune ricette di come fare il pollo nella friggitrice ad aria.

Bocconcini di pollo nella friggitrice ad aria

I nuggets di pollo sono uno di quei piatti più amati dai bambini ma anche dagli adulti. Ma come farli? Possiamo sicuramente cuocere i bocconcini di pollo nella friggitrice ad aria e servirli come seconda portata o come aperitivo tra amici. Ma come rendere la cottura perfetta con la friggitrice ad aria?

Innanzitutto, tagliate il petto di pollo a cubetti grossolani, passateli nelle uova e nella farina e poi nel pangrattato. Una variante della panatura potrebbe essere quella di aggiungere varie spezie a proprio piacimento. Prima di metterli nella friggitrice ad aria, vaporizzate con l’olio a spray sulla panatura e cuocere per 15 minuti circa a 180°.

Cuocere le cosce di pollo nella friggitrice ad aria

Tenere e succulenti sono le cosce di pollo, ma come fare le cosce di pollo nella friggitrice ad aria? Innanzitutto, dovete decidere se rimuovere la pelle o meno, io solitamente tendo a lasciarla perché è la parte più saporita e gustosa, ma sicuramente meno light in quanto contiene molti grassi, seppur quel tocco di pelle permette di ottenere la crosticina croccante. In seguito, procedete a insaporire le cosce di pollo con erbe aromatiche e spennellate con un filo di olio. Cuocere per circa 5 minuti a 200°.

Come cuocere il pollo arrosto nella friggitrice ad aria

Se volete invece cuocere il pollo arrosto o allo spiedo nella friggitrice ad aria avete due soluzioni. Se utilizzate la friggitrice ad aria a fornetto, disporrete sicuramente del giroarrosto e potete cuocere l’intero pollo allo spiedo in modo automatico. Oppure se avete la friggitrice ad aria a cestello non vi resta che lasciarlo posato intero e girarlo più spesso per rendere cotto l’intero pollo.

Per cuocere il pollo arrosto nella friggitrice ad aria, potete speziare con una salsa Sriracha a cui unire la paprika affumicata, dolce e piccante, cipolla e aglio in polvere e un pizzico di sale aromatico. Amalgamare il composto e spalmarlo in modo uniforme sulla pelle del pollo. Essendo già grasso si potrebbe evitare di aggiungere l’olio, ma se lo preferite ungetelo con olio extra vergine d’oliva o con un po’ di burro. Impostare il programma del pollo e procedere la cottura per 30 minuti a 200°. Se lo preferite più croccante allungate i temi di cottura.

Come cucinare il petto di pollo nella friggitrice ad aria

Se avete provato a cucinare il petto di pollo in padella, classico e poco condito, e naturalmente si è seccato troppo durante la cottura, una soluzione smart che vi possiamo consigliare è fare il petto di pollo nella friggitrice ad aria. Oltre a trattarsi di una cottura smart di cui non bisogna necessariamente stargli dietro rispetto alla classica cottura in padella, cucinare il petto di pollo nella friggitrice ad aria è light, leggero e gustoso e semplice da fare.

Ma come cuocere il petto di pollo nella friggitrice ad aria? Vediamo la sua preparazione:

  1. Inumidire il petto di pollo con delle spezie aromatiche (potete usare quello pronto), oppure comporre voi utilizzando la paprica dolce e quella forte, oppure direttamente quella affumicata, sale, rosmarino, aglio in polvere.
  2. Dopodiché predisporre il petto di pollo nella friggitrice ad aria su una carta da forno o su uno di quei stampi per la friggitrice ad aria, e dare una spruzzata di olio.
  3. Cuocere il petto di pollo nella friggitrice ad aria (io ho usato la friggitrice ad aria Ariete Airy Fryer Oven) per circa 10 minuti a 180°. In fase di cottura potete girare il petto di pollo in modo tale da avere la cottura uniforme.

Ci teniamo a precisare che la ricetta della cottura del petto di pollo, può essere preparata con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.  

Cuocere il pollo con la friggitrice ad aria è un’ottima soluzione per ridurre i grassi e le calorie. E voi avete mai provato a cuocere il pollo nella friggitrice ad aria? Come vi trovate? Preferita la classica cottura? Vi aspettiamo nei commenti.

Lascia un commento